Humidor
È fondamentale conservare i sigari nel modo corretto al fine d'evitare che perdano il loro squisito aroma. Il sigaro pregiato necessita, infatti, di livelli di umidità e temperatura adeguati, tutt'al più considerando che i prodotti artigianali sono privi di sostanze conservanti.
Un'ottima soluzione è rappresentata dagli humidor, gli umidificatori creati appositamente per mantenere il sigaro per lungo periodo senza intaccarne il sapore.
Il mercato propone diverse tipologie di umidificatore, alcune della quali rappresentano anche pregiati oggetti d'arredo dall'elegante forma e inevitabilmente dai costi piuttosto significativi.
Risultati sublimi si ottengono con gli humidor refrigerati, sofisticati marchingegni dotati di piccoli impianti d'aria condizionata.
Vi sono anche umidificatori meno pregiati che contengono una spugna volta a mantenere la scatola in legno alla giusta umidità, il cui livello è segnalato da un apposito igrometro.
Infine una via intermedia tra i refrigerati e gli statici è rappresentata dagli humidor dinamici, i quali sono dotati di un sistema elettronico in grado di garantire la perfetta conservazione degli ottimi sigari.